Move - Case Mobili > Formazione  > Economia Dharmika

Economia Dharmika

Esiste un modo per far economia che non sia in contrasto con gli equilibri naturali?

Quali sono i principi sui cui si fonde oggi l’economia mondiale? Quali sono le sue caratteristiche fondamentali?

Le crisi hanno da sempre accompagnato la vita degli uomini, così come anche le soluzioni migliorative alla vita.

ETICA

Oggi più che mai c’è necessità di ridisegnare un’economia etica a misura d’uomo, in quanto il modello neoliberista che è alla base degli scambi economici e finanziari a livello internazionale, sta creando sempre più povertà e continua ad alimentare conflitti bellici, caratterizzati in questo nuovo millennio principalmente dall’uso di armi chimiche/biologiche in grado di paralizzare la vita di miliardi di persone sulla terra. Il covid19 ne è un esempio.

L’Economia Dharmika si fonda sull’idea che la vera prosperità deve tenere di conto dei bisogni di tutte le classi sociali e non solo di una ristretta oligarchia affamata di potere e gloria.

PRINCIPIO BASE

Questo tradizionale modello di economia etica si fonda sul seguente principio upanishadico:

īśā vāsyamidaṁ sarvaṁ yatkiñca jagatyāṁ jagat |
tena tyaktena bhuñjīthā mā gṛdhaḥ kasyasviddhanam ||

“Il Signore possiede e controlla tutto ciò che esiste in questo universo, si l’animato sia l’inanimato.

Noi dovremmo quindi usare solo il necessario e accettare la parte che ci è  stata assegnata, sapendo bene a chi tutto appartiene.”

Sua Divina Grazia A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada (Calcutta 1896 – Vrindavana, India 1977), fondatore del movimento internazionale per la coscienza di Krishna (ISKCON) e di numerose comunità agricole nel mondo, commenta così questo verso della Isha Upanishad: “Il diritto di proprietà che l’uomo vuole esercitare su tutto ciò che lo circonda è la sorgente dei conflitti che invadono oggi il mondo mettendolo in serio pericolo.”

Se coltiviamo la virtù, se approfondiamo lo studio delle leggi della natura e rimaniamo liberi dall’attaccamento e dall’avversione, sicuramente ci qualificheremo per creare una realtà prospera per tutti i popoli della terra e ci qualificheremo per la nostra piena autorealizzazione.

Se sei interessato ad approfondire queste lezioni iscriviti al corso Dinamismo Vincente, le iscrizioni sono sempre aperte!

Richiedi la lezione gratuita di presentazione del Corso online Dinamismo vincente.

Ti invieremo un file audio, con una slide di presentazione dei valori e degli obiettivi del Corso.

Per informazioni ed iscrizioni

 +39 328 6452799 

 info@centrokaruna.it